Condividi con:

Prosciutto Bellota

Vi piace il prosciutto crudo? Assaggiate il Bellota, sapore e gusto!

Detto anche Patanegra, il prosciutto Bellota è uno di quei prodotti molto diversi dal prosciutto crudo che compriamo nelle salumerie specializzate o nei supermarket.

Il suo sapore è facilmente riconoscibile perchè ha un gusto che si dissocia dal prosciutto nostrano e questo avviene perchè è realizzato con carni pregiate.

Senza nulla togliere al rinomato prosciutto crudo nazionale, il Bellotta è realizzato con maiali macellati al secondo anno di vita.
Sono animali selvatici che non si trovano in Italia ed hanno un mantello nero o grigio molto folto.

Prima della normale macellazione, questi maiali vengono tenuti allo stato brado e non vengono alimentati con il solito pastone o con del mangime apposito ma gli allevatori lasciano che si nutrano di ghiande o di erbette particolari che si trovano nei pascoli di Extremadura o sulle colline che circondano Salamanca.
Anche la salatura di questo prosciutto è di estrema importanza perchè non salarlo a sufficienza, equivale a dire che non si riesce a conservare la carne per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Il Bellota invece, attraverso la sapiente mano di maestri del gusto, ottiene una giusta salatura che inibisce l’azione di innumerevoli microrganismi che potrebbero far deteriorare le carni.
Con l’esperienza si è compreso che una salatura fatta a mestiere, rende le carni crude gustose come non mai e meglio delle carni cotte.

La stagionatura del prosciutto Bellota è fondamentale.

Come annoverato precedentemente, il maialino viene macellato a due anni dalla nascita ed infine secondo tecniche rigorosamente sapienti, il prosciutto viene messo a stagionare per almeno due anni e solo in questa maniera si ottengono carni pregiate ed un gusto ineccepibile.

Il sapore del prosciutto Bellota è ottimo e chiunque lo assaggia rimane piacevolmente sorpreso dalla qualità e da gusto sorprendente.

Tali caratteristiche si ottengono non soltanto per l’ottima cura a cui vengono sottoposte le carni e ai tempi di macellazione ma soprattutto per il nutrimento di cui i maiali si alimentano.

Le ghiande e l’erbetta tipica delle zone dove nascono e vivono questi maiali, sono fondamentali affinchè il loro sapore sia così prelibato.
Per giudicare dovete provarlo! Le profonde venature di grasso sono estremamente oleose e hanno un sapore simile all’olio di oliva e la fettina che andrete ad assaporare, si scioglie letteralmente in bocca.

Se volete gustare questa prelibatezza nel migliore dei modi, accompagnate il Bellota affettato con un buon bicchiere di Sangiovese di Romagna superiore.
Vi delizierete di una carne densa ed il vino esalterà gli aromi più concentrati contenuti nel prosciutto.

Provate il Bellota, il vostro palato si beerà di una delizia unica ed anche salutare.

Il Prosciutto Bellota
Condividi con:
Etiquetado como:     

3 pensamientos en “Il Prosciutto Bellota

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

× Contattaci con whatsapp