Il Vero Prosciutto Pata Negra |   Tel & Whatsapp: +34 617 330 425 | Consegna in 4/5 giorni di Spagna

Ricetta: crocchette di prosciutto iberico

jamón croquetas

Vi presentiamo un’altra ricetta della cucina tradizionale spagnola (culla della produzione del prosciutto iberico più famoso e consumato al mondo) ottima come aperitivo, dove il prosciutto iberico è uno degli elemento essenziali.

La ricetta è infatti così tradizionale che si dice che non puoi diventare una vera mamma (oppure un vero papà), e cioè, non puoi dire che sai cucinare veramente fino a quando le fai e le fai buone: parliamo delle crocchette di prosciutto.

 

Gli ingredienti per farle sono i seguienti:

-1/2 litro di latte

-4 cucchiai di farina

-Un’uovo cotto

-Mezza cipolla (non troppo grande)

-Pane grattugiato ed un’ altro uovo sbattuto per impanare

-100 grammi di prosciutto iberico.

-Un po’ di prezzemolo in ramo.

-Olio d’oliva.

Elaborazione: in una padella mettiamo a friggere un po’ d’olio e la cipolla a pezzetini fino a che sia dorata, poi la farina e lasciamo stufare per un paio di minuti. Aggiungiamo l’uovo tritato, i cubetti di prosciutto iberico, un pizzico di sale ed il prezzemolo tagliato molto fino (al gusto). Dopo qualche minuto versiamo il late tiepido e rimuoviamo fino a raggiungere una bel bechamella dnsa, mettiamo la massa in un recipiente e lasciamo che si rafredde.

Con un cucchiao o con le mani facciamo la forma delle corchete, e, una volta fatte, le impaniamo nell’uovo già sbattuto e poi nel pane grattugiato e finalmente le friggiamo in olio molto caldo ed abbondante.

Tags , , , , , , ,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Crea un account

Benvenuti! Registrate un account

Facendo clic su Registrati, confermo di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo del sito. Termini del Servizio.

Siete già membri?

Resettare la password

Recuperare la password

Un link per la reimpostazione della password vi verrà inviato via e-mail.

Torna

Il suo carrello