Il Vero Prosciutto Pata Negra |   Tel & Whatsapp: +34 617 330 425 | Consegna in 4/5 giorni di Spagna

Ricetta tortellini al prosciutto Pata Negra e parmigiano

DESCRIZIONE RICETTA DI TORTELLINI AL PROSCIUTTO PATA NEGRA:

una ricetta tipica della tradizione emiliano-romagnola, in particolare in questo periodo di feste, buonissimi, gustosi perfetti sia in brodo che asciutti

FASE 1

farina 600 grammi
6 uova
un pizzico di sale.
prosciutto pata negra a fette, 150 g
parmigiano grattugiato, 90 g
ricotta di mucca, 250 g
pepe
noce moscata

FASE 2

tagliate grossolanamente le fette di prosciutto pata negra e mettetele nel bicchiere del mixer assieme al parmigiano e frullate fino a tritare molto finemente il prosciutto. Trasferite in una ciotola e unite la ricotta, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata, mescolate amalgamando bene. Tenete il ripieno da parte.
Sul piano da lavoro fate la fontana con la farina, sgusciatevi al centro le uova, unite un pizzico di sale e cominciate a sbatter le uova con una forchetta, poi unite man mano la farina dai bordi, cominciate dunque ad impastare, (aggiungete un goccio d’acqua se dovete legar meglio la pasta o poca farina se risulta appiccicosa) formando una palla liscia e omogenea. Ponete la pasta in un sacchetto di carta o copritela con un panno e fatela riposare dieci minuti. Trascorso questo tempo infarinate il piano da lavoro e stendete la pasta col mattarello in una sfoglia piuttosto sottile (cercate di non infarinare troppo per evitare che secchi in fretta ). Tagliate la sfoglia con la rotellina tagliapasta in strisce larghe circa 5 cm, ricavate poi da ogni striscia dei quadretti di 5 cm x 5cm. Riprendete il ripieno e con esso riempite tutti i quadretti mettendo al centro di ognuno mezzo cucchiaino di ripieno.  Per ogni quadretto procedete così: ripiegate un angolino su un altro in diagonale, formando un triangolo, schiacciate i bordi, ripassateli con la rotellina tagliapasta e unite tra di loro i due angoli alla base del triangolo. Ed ecco pronti i vostri tortellini!

Tags , ,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Crea un account

Benvenuti! Registrate un account

Facendo clic su Registrati, confermo di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo del sito. Termini del Servizio.

Siete già membri?

Resettare la password

Recuperare la password

Un link per la reimpostazione della password vi verrà inviato via e-mail.

Torna

Il suo carrello