Agrocampil S.S è una ditta di Salamanca che commercia i suoi prodotti sotto il marcio “El Zancao”. Ebbene, questa ditta ha annunciato il grande successo ottenuto dalle vaschette di prosciutto affettato a mano, le quali sono diventate il prodotto per eccellenza del marchio.
Queste iniziative nascono per la difficoltà del mercato di vendere pezzi interi di prosciutto iberico poiché, per tanti particolari e anche per alcuni ristoratori, questi pezzi presentano troppa carne e il prosciutto può finire per prosciugarsi. Perciò, la ditta possiede un gruppo di professionisti dedicati a tagliare a mano il prosciutto iberico che dopo viene messo in vaschette di 100 grammi pronti a mettere sul piatto.
Per la vendita di questo prodotto, hanno creato un site online (tienda.elzancao.com), dove parecchi commerciali e distributori offrono pax di 10 vaschette; così portano i loro prodotti a diversi luoghi, tra grandi città spagnole e altre città dell’Europa.
Come da immaginare, questa non è l’unica ditta a sviluppare questo metodo di commercio del prosciutto che è visto come il possibile futuro della vendita di prosciutto iberico, principalmente all’estero.