Procedura di reso
Per richiedere la restituzione di un prodotto, segui i passi descritti a continuazione:
Passo 1. Posso restituire i miei prodotti?
Puoi restituire i prodotti ricevuti entro i primi 15 giorni dalla consegna e nei seguenti casi:
- Se sono intatti e nella loro confezione originale, li puoi restituire e ti sarà rimborsato il loro costo.
- Puoi restituire anche i prodotti non alimentari se sono difettosi, e ti saranno sostituiti con uno nuovo. Dovrai allegare tutti i pezzi, la documentazione originale, e la confezione originale.
- Puoi restituire prosciutti, spalle e insaccati non in buone condizioni. L’unica condizione che ti chiediamo è che resti almeno il 75% del peso originale sul pezzo principale (senza contare i pezzi già tagliati).
Per prosciutti e spalle interi, il pezzo dovrà essere reso con il sigillo applicato sul gambetto.
Passo 2. Come sapere se il mio prosciutto, spalla o insaccato non è in buone condizioni?
Per rimborsarti un prosciutto, spalla o insaccato già iniziato bisogna che il fabbricante/distributore accetti il reso, ciò significa che il fabbricante/distributore accetti che il pezzo sia realmente non in buone condizioni.
Non possiamo garantire che un reso sia sempre accettato; e dunque tanto più chiaro sarà il difetto del pezzo, quanto più probabile che il fabbricante/distributore accetti il reso. In ogni caso, Spanishtaste medierà tra il cliente e il fabbricante/distributore per spingerlo ad accettare il reso.
Consulta i seguenti motivi di reso per determinare se realmente il tuo prosciutto, spalla o insaccato è in cattive condizioni:
2.1 Odore o sapore
Se l’odore è buono ma il sapore è cattivo. È importante togliere la cotenna e il grasso esterno (color giallastro) altrimenti le fette avranno un sapore amaro, rancido, sgradevole.
Se anche così il pezzo odora chiaramente male, ha un cattivo sapore o è troppo salato, senza problemi il fabbricante/distributore lo accetterà come non in buone condizioni.
2.2 Quantità di grasso
I prosciutti e spalle iberici hanno molto grasso, molto più di altri prosciutti spagnoli e molto di più della gran parte dei prosciutti prodotti fuori dalla Spagna.
Normalmente in una spalla iberica si sfrutta un 40% del peso del pezzo originale, e in un prosciutto un 40%. Ciò significa che il 60% del peso di una spalla (il 60% per un prosciutto) corrisponde all’osso, unghia, cotenna esterna, e grasso in eccesso (il grasso che non si mangia).
Può anche succedere che, se non si è abituati a tagliare un prosciutto iberico, si può aver iniziato il taglio proprio dalla zona che presenta più grasso, ed essere colpiti dalla gran quantità incontrata.
La zona più grassa dei prosciutti e delle spalle è il fiocco (vedere foto), dal quale si tagliano le fette più succose. È importante che le fette abbiano un po’ di grasso (1 cm circa), perché gli apporta gran parte del sapore.
Difficilmente i fabbricanti/distributori accettano resi per eccesso di grasso. In ogni modo, se pensi che il pezzo abbia molto più grasso della norma, cercheremo di farlo accettare dal fabbricante/distributore come non in buone condizioni. Prima di prendere la decisione di rendere il pezzo, ti suggeriremo di inviarci una foto del prodotto, per valutare la situazione con il fornitore ed evitarti spese di trasporto del reso nel caso in cui il pezzo non fosse riconosciuto dal fabbricante/distributore come non in buone condizioni.
2.3 Altro
Se ritieni che il prosciutto, spalla o insaccato non sia in buone condizioni per qualsiasi motivo, basta che ci invii una spiegazione e cercheremo di far accettare il reso dal fabbricante/distributore.
Passo 3. Chi paga le spese di spedizione del reso?
Se restituisci un prodotto non in buone condizioni, noi ci faremo carico delle spese di trasporto del prodotto reso originale e della spedizione del nuovo prodotto. Per le spalle, prosciutti e insaccati iniziati, è importante che tu sia certo che il pezzo reso sia realmente non in buone condizioni , perché se il fabbricante/distributore non accettasse il reso, dovrai pagare le spese di spedizione del prodotto restituito, e quelle della nuova spedizione nel caso volessi in seguito recuperarlo.
Nei restanti casi, le spese di spedizione del reso saranno a tuo carico e saranno scontate dall’importo da rimborsare per il prodotto reso.
Passo 4. D’accordo, voglio restituire il mio prodotto, cosa devo fare?
- Chiama al +34918311119 o scrivi un mail a contact@spanishtaste.com.
- Il nostro dipartimento attenzione al cliente controllerà la richiesta di restituzione, e laddove necessario ti chiederà per email maggiori informazioni.
- Chiederemo al nostro corriere di passare a ritirare i prodotti resi.
- Alla ricezione del prodotto reso:
Se è intatto e nella confezione originale, ti sarà rimborsato l’importo corrispondente al prodotto, meno le spese di spedizione del reso. Nel caso di resi parziali (se rendi solo alcuni dei prodotti e non tutti, dell’ordine originale), saranno proporzionalmente dedotti gli eventuali sconti ottenuti per le spese di spedizione dell’ordine originale, per aver restituito alcuni dei prodotti comprati. Esempio: se hai acquistato 2 spalle di un importo complessivo tale da aver diritto alla spedizione gratuita, e ne rendi solo una, ti sarà rimborsato il suo importo, deducendovi l’importo normalmente applicato per le spese di spedizione di una spalla, che corrisponde in questo caso alla spalla non resa.
Se si tratta di un prodotto che ritieni non essere in buone condizioni, cercheremo di far accettare il reso al fabbricante/distributore.
Se il fabbricante/distributore accetta il reso, ti invieremo un nuovo prodotto e le spese di spedizioni saranno a carico di Spanishtaste (quelle di reso e di nuova spedizione). Se lo desideri, possiamo anche restituirti i soldi.Se il fabbricante/distributore non accetta il reso, potrai recuperare il prodotto, ma dovrai farti carico delle spese di spedizione, incluse quelle del reso.