Il Vero Prosciutto Pata Negra |   Tel & Whatsapp: +34 617 330 425 | Consegna in 4/5 giorni di Spagna

Prosciutto serrano di Teruel

Prosciutto Teruel

Questa Denominazione di Origine del Prosciutto di Teruel è stata la prima a nascere in Spagna. Il suo segno (marcato sulla pelle dei prosciutti) è la stella dello scudo della provincia insieme al numero di controllo.

Fu creata nel 1984 e da quel momento è garantita la qualità del prosciutto iberico prodotto in questa zona, dove la produzione si distribuisce per tutta la provincia di Teruel (che appartiene alla regione spagnola di Aragón), anche se il proccesso di stagionatura si fa soltanto nelle località in cui l’altezza minima è di 800 metri.

Per quanto riguarda ai maiali utilizzati all’elaborazione di questi prosciutti, essi vengono nati dall’incrocio di due razze per la parte della femmina (e cioè, quella standard o Ladrace e la razza Large White) e la razza Duroc per la parte del genitore maschio. I maiali devono avere per di più un peso fra i 110 e i 130 chili, e quindi vengono sacrificati all’età di 8 o 9 mesi e castrati con 8 mesi pure.

Il peso del prosciutto deve essere sempre superiore ai 7 chili, di colore rosso e brillante nel taglio, di sapore non troppo salato.

L’alimentazione di questi maiali nei terreni della provincia di Teruel (essendo nove le regioni con posti autorizzati per la stagionatura dei prosciutti), il processo di salatura, stagionatura, ecc. sotto Denominazione di Origine è controllata e garantita dal Consiglio Regolatore ad ogni momento.

Tags , ,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Crea un account

Benvenuti! Registrate un account

Facendo clic su Registrati, confermo di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo del sito. Termini del Servizio.

Siete già membri?

Resettare la password

Recuperare la password

Un link per la reimpostazione della password vi verrà inviato via e-mail.

Torna

Il suo carrello