La ricetta di oggi si basa su un piatto molto tipico e molto nutriente, tradizionale della Spagna centrale in maniera di brodo di lenticchie. Per farla realtà avremo bisogno di:
-225 grammi di lenticchie.
-100 grammi di prosciutto iberico a pezzettini.
-2 patate medie.
-2 ó 3 carote piccole.
-Una cipolla media.
-2 pomodori.
-Mezzo bicchiere di vino bianco.
-1 cucchiaio di paprica dolce.
-2 foglie di alloro.
-Olio d’oliva, sale e pepe.
Elaborazione:
In una pentola mettiamo le lenticchie risciacquate prima, insieme alle patate, le carote, la cipolla, i podomodori (tutto fatto a pezzi né troppo grandi né troppo piccoli) e le due foglie di alloro. Aggiungiamo l’acqua fino a coprire in due ditta le lentichie e mettiamo un getto d’olio, quattro pizziche di sale e un po’ di pepe. Mettiamo a fuoco alto la pentola fino a bollire, subito dopo lasciamo a fuoco basso durante al meno 35 minuti. Poi mettiamo in una padella l’aglio laminato coi pezzi di prosciutto iberico all’olio a friggere per 5 minuti. Alla fine aggiungiamo un po’ di farina e sale e anche il cucchiaio di paprica insieme al vino biano per mezzo minuto. Poi si aggiunge tutto alla pentola delle lenticchie e si lascia cuocere per altri 5 minuti. Assaggiare le lenticchie per controllare che non siano troppo dure.
Servire caldo. Buon apetito!
(*Nota: con il brodo si può cuocere pure una parte dell’osso del prosciutto ed aggiungere un po’di pancetta iberica e pure un po’ di chorizo)