Il giornale spagnolo ABC ha pubblicato un elenco dei 10 migliori prosciutti iberici del mondo. Questo è l’elenco:
Joselito “Gran Reserva”: è il marchio più noto di prosciutto iberico. Si cura a Guijuelo, e vengono commercializzati circa 40.000 all’anno, dopo un periodo in cantina tra 24 e 30 mesi. Ora si vende una “ Edizione speciale vintage 2004 “, in un kit progettato dall’architetto Rafael Moneo, che diventa una lampada. (Pezzo Intero: 70 euro/chilo circa).
Cinco Jotas Reserva (5J): Sánchez Romero Carvajal è un azienda pioniere nello sviluppo di prosciutti di puro maiale iberico di Jabugo. Si cura una media di 24 mesi, si distingue per i suoi aromi, il suo ottimo gusto in bocca, e la sua consistenza. (Pezzo Intero: 70 euro/chilo circa).
Juan Pedro Domecq: prosciutti di maiale iberico di pura razza allevati in libertà e nutriti con ghiande, ai piedi della sierra di Huelva. Ogni pezzo, oggetto di un processo artigianale, con un minimo di cura di tre anni nella cantina che la società ha a Jabugo. (Pezzo Intero: 54 euro/chilo circa).
Covap Alta Expresión: Covap è una cooperativa di bestiame della valle di Los Pedroches (Córdoba). Tra gli altri prodotti, vengono elaborati prosciutti di maiale iberici di guianda. Dopo la salatura sono selezionati i migliori pezzi per il loro marchio “Alta Expresión”, che si curano più di 36 mesi. (Pezzo Intero: 45 euro/chilo circa).
Beher Etiqueta Oro: la società Bernardo Hernandez elabora a Guijuelo prosciutti di maiale delle loro aziende in Salamanca e altre in affitto in Estremadura espressamente per la “montanera”. In modo tradizionale, con un sapore piacevole e un po’ dolce. (Pezzo Intero:45 euro/ chilo circa).
El zancao: da maili iberici allevati in “montanera”, in una azienda agricola del “Arribes del Duero” (Salamanca), sono ottenuti 500 prosciutti e tante altre palette per anno. Maturati per 36 mesi, i prosciutti hanno un sapore intenso e persistente. (Intero: 38,50 euro / chilo circa).
Sierra Mayor de Jabugo Gran 10 Vetas: Questo prosciutto iberico di ghiande proviene da una cura di più di 36 mesi in cantine che la società consortile di Jabugo ha in Huelva. Pezzi con forte sapore e il punto giusto di sale. (Pezzo Intero: 56 euro/chilo circa).
Carrasco: Uno dei principali marchi di guijuelo. Con Magali neri di razza pura allevati a Salamanca e Extremadura, la famiglia Carrasco per quattro generazioni, ha elaborato ottimi prosciutti, con intensi aromi e sapori. (Pezzo intero : 52 euro/chilo circa)
Sierra de Sevilla: Con una produzione di piccole dimensioni ( poco più di 14000 maiali puro iberico), la società di Sevilla elabora negli altopiani nord della provincia prosciutti di grande presenza. Aromatici, dal sapore intenso e persistente, con un sottile tocco di dolcezza. ( Pezzo intero: 42 euro/chilo).
Maldonado: Da Albuquerque (Badajoz), è noto peri l prosciutto più costoso del mondo. Fino a 1500 euro per un prosciutto della sua esclusiva selezione di Albarragena. elaborano altri più “normali”, anche di ottima qualità e molte sfumature. (Pezzo intero: 52 euro/chilo).
Questa lista compilata dal giornale ABC va d´accordo con alcuni e in disaccordo con altri, ma è vero che nel mondo del prosciutto iberico è quasi impossibile essere d`accordo con tutti e tutti hanno le loro preferente.


EEN BESTELLING PLAATSEN : PATA NEGRA - CINCO JOTAS RESERVA (5 j)
graaag meer informatie AUB