In occasioni precedenti ci accadeva parlare di uno dei migliori prosciutti iberici spagnoli al mercato, e cioè, il prosciutto 5J Sánchez Romero Carvajal. Oggi vi presentiamo sommariamente un’altro dei prosciutti più buoni, in vendita anche sul sito di Spanishtaste. Ci riferiamo al prosciutto iberico Pata Negra prodotto dall’azienda COVAP, proveniente dalla Valle de los Pedroches, nella provincia di Córdoba (Andalucía, Spagna).
La Valle de los Pedroches è un’ampia estensione di campagna al sud della Spagna dove COVAP, azienda andaluza (di Andalucía) in forma di cooperativa di allevatori con più di 15.000 soci oggigiorno, è sita, e da dove essa prende i maiali per fare (fra altri prodotti) il suo buonissimo prosciutto iberico Pata Negra. Questi maiali sono alimentati dalle ghiande che ad ogni stagione fanno cadere sull’erba le querce centenne.
Dopo il processo di salatura i pezzi migliori si selezionano per la sua marca, e si fanno stagionare nelle cantine per al meno 36 mesi oppure di più.
Il pezzo intero costa intorno alle 45 euro il chilo.