In occasioni precedenti parlavamo delle alternative alla maniera tradizionale di mangiare il prosciutto crudo iberico che piano piano compaiono nelle aziende ed ai diversi mercati.
Di nuovo c’è stata una piccola impresa di Andalucia (Spagna), il cui nome è Conservas Jabugo, a creare un prodotto molto originale che loro stessi hanno denominato ‘Migrut’. Ignacio Contreras, direttore generale dell’azienza, ci spiega come il risultato finale del prodotto è stato raggiunto dopo di un’intensa investigazione di due anni di durata, dopo i quali ci si presenta questo prodotto in forma di crema di prosciutto, senza né coloranti né conservanti, in barattoli di 100 grammi ognuno, pensati sia per cucinare che per spalmare, non cotto (e quindi diverso dal paté) e molto concentrato.
Al duemiladodici Conservas Jabugo ha fabbricato circa 25.000 barattoli, per la vendita nella Spagna ma anche per il resto dell’Europa. “Tritare il prosciutto in una crema molto scura è molto attraente in paesi come l’Olanda, il Belgio o la Germania, dove non piace vedere il grasso”, finisce di raccontare Ignacio Contreras.
Lo spirito innovativo di questi imprenditori e i suoi prodotti risultanti hanno permesso questi regioni di raggiungere molti mercati prima inimmaginabili per il suino iberico e i suoi derivati.