Al municipio montanaro di Cumbres Mayores, nella provincia di Huelva (Andalucia, Spagna), è stata celebrata la seconda fiera gastronomica e culturale “Assaggia Cumbres Mayores”, dal 6 al 9 dicembre dal appena finito anno 2012.
La gran affluenza di pubblico ha superato tutte le aspettative, secondo le dichiarazioni dello stesso sindaco del piccolo paese andaluce Ramón Castaño. É questa gran affluenza un segno chiaro della ben portata organizzazione e del gran interesse culturale della fiera.
Artigianato, un’esposizione di pittura (M. García Camacho, pittore locale), un’altra con lavori in vetro, cuoio, ceramica e orafo (tipici prodotti di questi paesini di provincia) e tante altre cose si trovavano per tutta la galleria della fiera, ma uno dei protagonisti indiscutibili della fiera (ecco qua ciò che ci interessa di più) è stato il prosciutto crudo iberico. E infatti, il giorno più speciale è stato quello in cui si ha fatto una gigantesca razione di prosciutto iberico di ghianda, tagliato per dieci tagliatori di aziende diverse, per la gratuita degustazione del pubblico presente. Il concorso fu chiamato “la razione più originale”. Furono gratuite anche altre degustazioni di prodotti tipici montanari nel percorso di tutta la fiera, come i ceci con carne di suino e manzo e tanti altri tipi di salumi.