Oggi lasciamo di nuovo un pò da parte il prosciutto iberico per parlare d’un altro tipo di salume: il chorizo iberico cular, fatto pure dalla carne del maiale iberico. Infatti il chorizo si denomina ‘cular’ soltanto quando viene fatto dai prosciutti di suino iberico, insaccato in trippa grossa.
L’80% del chorizo cular è carne magra di suino iberico, tritata a pezzi grossi e poi mescolata con l’altro 20% d’ingredienti vari fra i cui possiamo trovare la pancetta, l’aglio, sale, paprica, origano e a volte pure l’olio di oliva e il vino bianco. Dopo un paio di giorni messa a macerare s’insacca il miscuglio condito nella trippa del maiale, in seguito si affumica durante altri due-tre giorni e finalmente incomincia il processo di stagionatura per un minimo di quattro mesi. Il chorizo ha un’elevato contenuto energetico, ricco in grassa ed elementi minerali ed alcune vitamina del gruppo B.
D’altro lato, la marca Domecq è una delle più prestigiose al settore, sita a Jerez de la Frontera (Andalucía, sud della Spagna). La famiglia Domecq arrivò in Spagna al 1730 e fece una delle principali aziende vinicole della Penisola. Dal 1978 si occuparono anche dell’allevamento el la selezione del maiale iberico di ghianda cresciuto in libertà, per l’elaborazione dei suoi prodotti iberici alla maniera più artigianale e tradizionale.
Al negozio online di Spanishtaste.it troverete ad esempio 500 gr. di Chorizo iberico cular Bellota Jabugo Domecq a un prezzo speciale di 16€. Un regalo perfetto!