Esistono alcune indicazioni a prendere in conto se vogliamo che il nostro prosciutto sia conservato nelle migliori condizioni e per poterne approfittare il massimo possibile. In quest’articolo vi si sono proposte alcune azioni semplici ma importanti a questo scopo, che per una carne così speciale devono essere utilizzate con cura.
In primo luogo, bisogna usare l’attrezzo preciso per conservare e tagliare il prosciutto. Per esempio, il coltello usato per affettare il prosciutto non deve essere mai usato per togliere pezzi molto grassi oppure irranciditi, poiché questo rovina la lama dell’utensile. Occorre invece usare un coltello più piccolo e speciale a questo fine.
D’altra parte, bisogna cominciare il pezzo di prosciutto sempre dalla parte più secca; così potrà essere conservato in buone condizioni più a lungo.
L’ultimo consiglio è di coprire sempre il prosciutto da tessuti traspiranti, come fatti di cotone o di garza e mai da carta stagnola o da plastici, perché verrà rovinato molto prima.

