Forse a primo colpo d’occhio questa domanda potrebbe sembrare un po’ strana e pure abbastanza assurda se la facciamo proprio in un posto come questo, dedicato quasi esclusivamente al prosciutto, ma la facciamo alla luce di alcuni dati che sono stati raccolti da uno studio elaborato dal MAPA (‘Ministero di Agricoltura, Pesca ed Alimentazione’) in Spagna.
A seconda di questo studio è stato rivelato come una maggioranza di cittadini spagnoli (il 77% degli intervistati) dice di comprare prosciutto iberico Pata Negra sotto Denominazione d’Origine (DOP) controllata e garantita, ma in realtà il 70,2% di loro non si ferma a verificare l’origine del prosciutto. Questo 70% dei compratori di prosciutto si fida soltanto dal sapore per denominare la sua qualità e anche la provenienza.
D’altra parte c’è un 42% che afferma di non conoscere nemmeno una denominazione d’origine del prosciutto e soltato un 19% dei consumatori cercano di verificare che il prosciutto sia veramente iberico o Pata Negra, controllando sia la provenienza che la marca.
Ci si rivela così l’ignoranza dei compratori e la negligenza dei venditori, i primi per non fermarsi a verificare la provenienza dei prosciutti acquistati e gli ultimi per non informare bene ai compratori sull’argomento.