Il Vero Prosciutto Pata Negra |   Tel & Whatsapp: +34 617 330 425 | Consegna in 4/5 giorni di Spagna

Le diverse parti del prosciutto

parti prosciutto

Abbiamo pubblicato qualche fotografia in cui si elencavano le parti del prosciutto iberico. Oggi cerchiamo di ampliare un po’ quell’informazione.

Ogni prosciutto si puo’ dividere in queste parti: il fiocco (la maza); il cosciotto (la contramaza); il garretto (la babilla); la punta o fianco (cadera); la coscia (el jarrete) e lo stinco (la caña).


Il fiocco: parte principale del prosciutto, dove si accumula più proporzione di carne e, pertanto, la più ricca e succosa con più quantità di lombata o carne magra.

Il cosciotto: sarebbe la parte opposta al fiocco, la parte più stretta, più affumicata e quella con una quantitá inferiore di grasso.

-Il garretto: troviamo questa parte fra gli ossi denominate ‘femore’ e ‘coxal’, e ne ha quindi meno carne dalla parte del fiocco. Si consiglia d’iniziare il taglio del pezzo per il consumo a questa zona, e così conservare ed approfittarne meglio il prosciutto.

-La punta o il fianco: parte opposta allo zoccolo. Insieme al fiocco è la parte più saporita di tutto il prosciutto e quindi il suo contenuto grasso è abbastanza elevato.

-La coscia: parte del prosciutto sita tra la tibia e la fibula. Di solito si utilizza per produrre prosciutto a pezzettini. La carne del maiale qua si torna più dura e fibrosa e con sapori diversi.

-Lo stinco: ne ha le stesse caratteristiche dalla coscia per quanto riguarda al sapore e la struttura. Si usa anche per fare cubetti.

Tags , , ,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Crea un account

Benvenuti! Registrate un account

Facendo clic su Registrati, confermo di aver letto e accettato le condizioni di utilizzo del sito. Termini del Servizio.

Siete già membri?

Resettare la password

Recuperare la password

Un link per la reimpostazione della password vi verrà inviato via e-mail.

Torna

Il suo carrello