Quelli che di solito hanno un prosciutto a casa, sanno del delicato mestiere di affettare aperitivi di prosciutto. Secondo gli esperti, però, sembra di essere una delle chiavi per assaggiare il prosciutto iberico con tutto il suo valore.
Francisco Vega, tagliatore di prosciutto professionista, è andato al Centro di Turismo di Alicante per rivelare agli alunni alcuni segreti di buon taglio di questo manicaretto.
Mentre lui affettava con cura, accanto a uno specchio affinché tutti potessero osservare i suoi movimenti al dettaglio, Vega ha fatto tutte le spiegazioni: l’una precisa che il taglio deve essere il più sottile possibile, per offrire la quantità giusta che permetta il grasso di fondere con la carne in bocca; l’altra, riguardanti alla misura, che deve essere perfetta per poterlo mangiare in un unico morso (tra 5 e 7 centimetri).
Ancora una volta, abbiamo potuto vedere come, non solo la materia prima, ma tutte le fasi del processo fino a quando viene assaggiato, influiscono sul sapore e sul suo valore.